mercoledì 28 novembre 2012

Polenta con tartufo e pomodoro

La polenta:
Da sempre definita il"piatto dei poveri" la polenta sta alla base di molte delle ricette tipiche valtellinesi proprio grazie alla sua bontà e semplicità: la polenta, infatti, altro non è se non un impasto di acqua e farina di cereali, cotto in un paiolo.
Al contrario di quello che si pensa, la polenta non si fa solo con la farina di granoturco, ma può essere preparata con una grande varietà di cereali e addirittura con le castagne.




 Ingredienti:
500gr. di polenta del Molino Chiavazza
2lt. da acqua
sale
Per la salsa:
Sugo con salsicce:
salsicce 4
carote 2 grandi
sedano 1 costa,cipolla 1
vino bianco 1/2 bicchiere
passata di pomodoro 1 bottiglia
sale, peperoncino,olio evo.
tartufo nero




Procedimento:


Preparare il sugo. Mettere in un largo tegame la carne e le verdure lavate e tagliate a metà. Far cuocere, senza aggiunta di grassi, a fuoco basso con coperchio per circa 20 minuti. Quando il liquido di cottura si è quasi completamente asciugato, aggiungere il vino bianco e lasciar evaporare. Quindi aggiungere la passata di pomodoro, il sale , il peperoncino, olio evo e lasciar sobbollire per circa 40 minuti.
 Mettere a bollire 2l di acqua per la polenta. Prima che raggiunga il bollore (in modo da non formare dei grumi) versare la farina a pioggia, mescolare con una frusta,la polenta sarà cotta quando inizierà a staccarsi dal tegame.
Condire la polenta con il sugo di salsicce,spolverate con del parmigiano e grattate il tartufo.


Consiglio:
Bastano poche scaglie di tartufo  per insaporire l’intera pietanza. Per un risultato davvero sublime, sarebbe meglio abbondare, ma senza esagerare. ;)

Nessun commento:

Posta un commento