lunedì 17 dicembre 2012

Filetto alla griglia aromatizzato al pepe verde

Ingredienti:
1 filetto di manzo o di vitello
Pepe verde in salamoia della Tec-Al
olio extravergine
sale








Procedimento:

Tirare fuori la carne dal frigorifero almeno almeno mezz'ora prima della cottura, altrimenti sarà troppo fredda e messa a contatto con la piastra bollente ne abbasserà la temperatura. Tamponare la carne con carta da cucina, sia per eliminare eventuali residui di osso, sia per eliminare l'acqua, che impedisce una buona cottura.
Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa. Mentre si sta scaldando unire un filo d'olio ed asciugarlo con carta da cucina.
Quando la piastra sarà ben calda comincerà ad emettere un lieve fumo, appena percettibile. Gettare sulla piastra un pò di sale.quindi mettere la carne.Lasciarla cuocere per 2-3 minuti, senza toccarla, affinché possa ben cuocere. Mantenere la fiamma piuttosto vivace. Non deve ne comparire acqua sul fondo della piastra (temperatura troppo bassa), ne fumare eccessivamente (temperatura troppo alta). In entrambi i casi la cottura ne risulterebbe compromessa. Se si devono cuocere più filetti contemporaneamente procurarsi una piastra di adeguate dimensioni da scaldare su fiamma alta, altrimenti cuocerne uno alla volta.
Trascorsi i 2-3 minuti, alzare un lembo della carne per valutare lo stato di cottura. Deve essere ben dorata e presentare le classiche striature brune, segno che la cottura è avvenuta correttamente. Proseguire ancora 1 minuto la cottura se non dovesse essere ben dorata o se piace ben cotta.Lasciar cuocere la carne sul secondo lato così come si è fatto per il primo.Cospargere il filetto con abbondante pepe verde.
Terminata la cottura mettere la carne in un piatto.Mettere il filetto nel piatto e condirlo con un filo d'olio.


Se siete interessati vi metto il link dell'azienda:http://www.tecalsrl.com/

Nessun commento:

Posta un commento