lunedì 14 luglio 2014

Panini al latte con Hamburger --->homemade!

Una ricetta semplice che ognuno può interpretare a modo suo, la cosa che rende unica questa ricetta è prepararla in casa con ingredienti sani e  genuini.

Ingredienti:
400 gr di farina 00 
200 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
5 gr di sale
1 uovo (per spennellare)
semi di sesamo

Procedimento:
In una casseruola scaldare leggermente il latte e fare sciogliere il lievito di birra all'interno, aggiungere il burro fuso e lo zucchero.
Successivamente disporre la farina  in una ciotola, formare un foro al centro e versare il composto con il latte a filo e aggiungere il sale. Trasferire l’impasto su un piano e lavorare fino a far assorbire completamente tutta la farina. 
Dopodiché formare un panetto morbido e lavorarlo per altri 10 minuti.
In seguito porre l'impasto in una ciotola e coprire il tutto con una pellicola alimentare e lasciar lievitare per circa 2 ore finché l'impasto sarà raddoppiato.
Quando la pasta sarà ben lievitata, formare delle strisce con la pasta.
Tagliare l'impasto a pezzi e formare delle palline. Per far le palline bisogna prendere l'impasto con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base premendola, poi saldarla bene alla base. Solo così facendo riuscirete ad ottenere delle palline ben lisce ed omogenee. 
Spennellare i panini ottenuti con del latte e far lievitare su una teglia con la carta da forno per circa 30 minuti circa. Una volta lievitati, spennellare i panini al latte con dell'uovo sbattuto e spolverizzare con i semi di sesamo. 
Infornare i panini in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 15/20 minuti circa.
Togliere i panini dal forno e lasciarli raffreddare prima di farcire.
Farcire con hamburger, sottiletta al formaggio, lattuga e pomodori tagliati a fettine.

Ho servito i miei deliziosi panini al latte con hamburger sul bellissimo vassoio da esposizione di Poloplast s.r.l.



Nessun commento:

Posta un commento