mercoledì 9 luglio 2014

Focacce Croccanti---->semplici e veloci!

Ingredienti:(per 500gr. d'impasto teglia di 25x40 cm)
190 g Acqua a temperatura ambiente
20 g Olio Extra Vergine di Oliva
7 g Sale
3 g di miele 
300-310 g di Farina 00/0/semola (mescolate insieme)
17 g Lievito di Birra



Preparazione:
In una ciotola sciogliere l'acqua,sale,miele e l'olio Evo,mescolate insieme gli ingredienti in modo da sciogliere il sale ed il miele.
Successivamente aggiungere metà della farina (mescolata insieme sia 00 che 0 che di semola) fino ad ottenere un pasta piuttosto densa ma non troppo.
A questo punto aggiungere il lievito di birra sciolto in acqua tiepida che tenete da parte dalla quantità di acqua iniziale,(l'acqua dev'essere tiepida non deve essere troppo calda altrimenti il lievito si rovina).
Successivamente lavorare la pasta aggiungendo la metà delle farine mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Coprite bene e lasciare riposare per circa 15 minuti sulla tavola di legno e coprire con un telo in modo da non prendere l'aria.Trascorsi questi 15 minuti noterete che l'impasto sarà molto più asciutta e facile da lavorare.
Piegate l'impasto in due, questo procedimento da forza all'impasto.
A questo punto spostare l'impasto in una teglia ed inoltre massaggiare l'impasto con un pò di olio Evo in modo che la pasta non sviluppi la crosta.
Lasciar lievitare l'impasto in forno con la luce accesa per almeno 1,trascorso questo tempo la pasta sarà raddoppiata più o meno di volume.A questo punto stendete l'impasto con le mani senza tirarla in modo da ricoprire tutta la teglia.Cospargere sulla superficie il sale.Questo serve per condire la focaccia ed evitare che si formi la crosta durante la lievitazione.
Lasciare riposare l'impasto per 20/30 minuti,trascorso questo tempo di lievitazione aggiungere l'olio sulla superficie della focaccia.A questo punto potete condire la focaccia a vostro piacimento ad esempio con patate,olive,pomodorini ecc.
Infornare la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.
Quando la focaccia sarà cotta,sfornare e metterla la focaccia al contrario in modo che l'aria passi anche sotto così rimarrà croccante.
Servire ben calde sul vassoio da esposizione di Poloplast s.r.l.


Nessun commento:

Posta un commento