mercoledì 2 dicembre 2015

Torta Vegana - SuperCioccolatosa!

Eccola...finalmente dopo settimane di prove su prove ho finalmente trovato quello che volevo, già chi mi segue su Instagram, sa della mia ultima ''fissa'', della la torta vegana al cioccolato, ne ho provate tante, ne ho modificate troppe ma dopo vari esperimenti ho trovato il giusto equilibrio degli ingredienti...Una torta vegana, soffice, profumata, golosa, adatta a tutti...Una torta che una fetta non ti basta mai!Provate a rifarla e, se vi va, fatemelo sapere nei commenti! 
                             


Ingredienti: (Per una torta da 22 cm)
50 gr. di cacao amaro
200 gr. di farina
150 gr. di zucchero di canna 
1 bustina di lievito in polvere (o un cucchiaino di bicarbonato addizionato a 8 gr. cremor tartaro*)
200 ml circa di latte di riso 
Crema di nocciole vegana q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettere insieme tutte le polveri, (cacao amaro,farina,zucchero di canna), mescolare le polveri fino a colorazione omogenea; 
Successivamente poco alla volta aggiungere il latte di riso e mescolare velocemente con una frusta, una volta che il composto risulta omogeneo e abbastanza liquido, (provare con la frusta  il composto deve scendere a nastro senza fare piccoli grumi).

Una volta preparato l'impasto metterlo su una teglia di 22 cm precedentemente rivestita con della carta da forno (oppure oliata ed infarinata), cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa (a seconda del forno).Per vedere se la torta è cotta fate la prova dello stecchino deve essere asciutto e pulito. Una volta pronta lasciatela raffreddare, successivamente girare la teglia su un piatto di portata tagliare la torta a metà e farcirla con la crema di nocciole, (se occorre stemperare la crema di nocciole a bagnomaria).

* Il cremor tartaro è un sale acido, l’acido tartarico, chiamato anche bitartrato di potassio o cremore di tartaro. Ha proprietà stabilizzanti e dona sofficità agli impasti. Addizionato con bicarbonato di sodio funge da lievito. 

           




Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?
Allora seguimi:

CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com

2 commenti: