venerdì 20 giugno 2014

Le mie prime...Crescentine Modenesi!

Questo inverno,i miei dolcissimi suoceri mi hanno regalato la tigelliera Modenese,una splendida piastra in alluminio creata appositamente per preparare questi deliziosi panini,adesso anche nel Lazio si conoscono!!!
Le crescentine o tigelle  sono un tipico pane caratteristico dell'appennino modenese, sono diventate una vera e propria passione  e la cosa che secondo me le rende così magiche nella loro semplicità è che riunisce famiglia e amici insieme!



Ingredienti:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra (sciolto nel latte tiepido)
3 cucchiai d'olio
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 gr di latte


Preparazione:
Setaccio la farina, faccio la fontana e nel mezzo aggiungo il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido, successivamente aggiungo il latte, l'olio, lo zucchero e il sale .
Lavoro l'impasto per qualche minuto,in modo da renderlo liscio e omogeneo, poi lo metto in una ciotola, lo copro con un canovaccio o pellicola e lo lascio lievitare per un'ora.
Passata l'ora, riprendo la pasta sul piano di lavoro infarinato e stendo una sfoglia ad uno spessore di 1 cm. 
Ottengo così dei dischetti con un bicchiere o un coppa-pasta del diametro di 10 cm.
Lascio lievitare per un'altra mezz'ora e poi inizio la cottura.
Sul fornello pongo la tigelliera aperta e adagio i miei dischetti di pasta sui fori dell'utensile.
La mia tigelliera ha 7 fori quindi 7 tigelle alla volta,un minuto per lato e le tigelle sono pronte da farcire.
Io le tigelle le cucino 10/20 minuti prima di portarle in tavola e le tengo sempre calde coperte da un panno pulito e sterilizzato.

Per servire le crescentine modenesi ho utilizzato il VASSOIO GOLDEN AGE PET-PP ORO COPRENTE di Poloplast s.r.l.



Nessun commento:

Posta un commento