venerdì 11 aprile 2014

Cornetti salati di pan brioche




Ingredienti per il lievitino:

150 gr. di farina manitoba
90 gr. di acqua
25gr. di lievito

Ingredienti per l'impasto:

350 gr. di farina manitoba
100 gr. di burro
50 gr. di acqua
2 uova
30 gr. di zucchero
10 gr. di sale

Per la decorazione:
1 uovo
semi di papavero q.b.
semi di sesamo q.b.

Ho preparato il lievitino e l'ho lasciato lievitare fino al raddoppio per circa 50 minuti.
In seguito ho poi preparato l'altro impasto unendo tutti gli ingredienti.
Ho allargato con le mani il lievito sul piano di lavoro e al centro ho messo l'altro impasto, ho impastato tutto fino a formare un impasto omogeneo. 
ho lasciato lievitare per 1 ora e mezza.
Successivamente ho diviso l'impasto in panetti da 180 gr, li ho allargati sul piano di lavoro e ho tagliato gli spicchi per i cornetti.Su un piano leggermente infarinato stendete la pasta ottenendo un rettangolo,Tagliate dei triangoli di uguali dimensioni io ho ricavato 16 cornetti per ogni panetto così facendo i cornetti sono più piccoli, se preferite farli più grandi potete ricavarne anche solo 12 per ogni panetto.Tirare la punta del triangolo in modo da allungarlo,poi arrotolare formando un cornetto partendo dalla base fino ad arrivare alla punta che metterete sotto.Disponete i cornetti ottenuti in una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare al caldo per 2 ore.Una volta lievitati, spennellateli con un tuorlo battuto mescolato a due cucchiai d’acqua, poi cospargete metà cornetti con i semi di sesamo e metà con i semi di papavero.Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.


Lasciate intiepidire poi servite i cornetti salati farciti a vostro piacimento. Per presentare i  cornetti di pan brioche ho utilizzato questi splenditi vassoi da esposizione di POLOPLAST S.R.L.




NB. potete anche spruzzarli con del latte prima della lievitazione e una seconda volta prima di cuocerli(invece di mettere uovo e i semi di sesamo o papavero).


Nessun commento:

Posta un commento