venerdì 11 novembre 2016

Crostata morbida con cioccolato e pere

Ingredienti:
200 g. farina 00
25 g. farina mandorle
130 g di burro
80 g. di zucchero a velo
1 uovo
20 gr. cacao
1/2 bacca di vaniglia 
sale q.b.

per la farcitura:
130 gr. cioccolato fondente
2 uova intere 
6 rossi
130 ml di panna
50 g zucchero semolato 
2 pere piccole
30 g. di no
2 cucchiai di confettura di pere 

Procedimento:
preparare l'impasto montando il burro con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Unire la farina di mandorle e l'uovo. Quindi passare al setaccio la farina 00 con 10 gr. di cacao ed unire al composto sempre mescolando.
Lavorare l'impasto finché sarà omogeneo , formare una palla avvolgerla con della pellicola e lasciar riposare in frigo per 2 ore.
Nel frattempo preparare la farcitura, grattugiare delicatamente il cioccolato in una ciotola. Portare ad ebollizione la panna, versare un pò sul cioccolato e mescolare bene.
Unire ancora un poco ed infine incorporare la restante.
Montare le uova, i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria per circa 10 minuti e poi aggiungere delicatamente al composto al cioccolato.
Di seguito stendere la pasta , disporla in uno stampo antiaderente con il fondo removibile, bucherellare con una forchetta e cuocerla in fondo già caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo, sbucciare le pere, scottarle in acqua bollente per circa 10 minuti, tagliarle a spicchi e asciugarle. Tritare l noci. Togliere lo stampo dal forno e portare a 210°. Spalmare il fondo della crostata con la confettura, unire le pere, le noci e infine versare il composto al cioccolato. Proseguire la cottura della torta per 10 minuti circa. Lasciarla intiepidire e spolverizzarla con il cacao rimasto o con lo zucchero a velo.

Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?

Allora seguimi:

BLOG:http://fragoleciliegemiele.blogspot.it/

INSTAGRAM:http://www.online-instagram.com/user/fragoleciliegemiele/1997532798

FACEBOOK:https://www.facebook.com/Fragole-ciliege-e-miele-blog-1401045763499995/?ref=hl

CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento