venerdì 29 gennaio 2016

Crostatine al Cioccolato

Oggi parliamo delle crostatine al cioccolato e vi spiego come ho fatto a rendere la crema di nocciole morbida e gustosissima.



Ingredienti:
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
120 gr. di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 limone (scorza grattugiato) o arancio o bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 barattolo di crema spalmabile (io ho utilizzato Borgodoro comprata al Pam)

Preparazione:


Più burro = maggiore friabilità
Maggiore quantità di zucchero = più croccante sarà la pasta frolla
Si distinguono due metodi di impasto:
  1. Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo. Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.
  2. Oppure si può utilizzare quest'altro metodo per una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Qualsiasi metodo preferite il passo successivo sarà quello di avvolgere la pasta con la pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero, io generalmente la faccio riposare 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, si riprende la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani o in planetaria e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro.
Per stendere la frolla con facilità, si possono utilizzare anche due fogli di carta forno in modo che non appiccichi sul piano di lavoro o sul mattarello.
Successivamente  occorre rivestire i stampini per le crostatine con il burro e la farina, di seguito  adagiare sopra la pasta frolla  e farla aderire bene sullo stampino fare qualche forellino con la forchetta (senza bucare la frolla), mettere abbondante crema di nocciole Borgodoro, stendere la frolla avanzata sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavare delle strisce non troppo larghe con una rotella dentellata. 
Sistemare le strisce di frolla sulla crema di nocciole in obliquo in modo da formare delle losanghe.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti a seconda del forno. Una volta pronte farle raffreddare, successivamente sformarle e servire.
N.b. Se utilizzate altre creme spalmabili, (es. la Nutella) occorre mischiarla con della crema pasticcera in modo che non si secchi in cottura. 
Io personalmente mi sono trovata molto bene con la crema spalmabile Borgodoro presa al Pam poichè è vellutata e non si secca (oltretutto è SENZA olio di palma).
 Questi stampini per crostatine lì ho comprati da Tiger, sono un pò grandi ma sono davvero validi.
 Allora seguimi:


CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento