venerdì 18 settembre 2015

Rose di mele e pasta sfoglia


Queste rose di mela oltre ad essere belle da vedere sono buonissime da mangiare. Le trovo particolarmente adatte per la  merenda sia per gli adulti che per i bambini.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse
confettura di pesche q.b.  
zucchero semolato q.b.
1 limone
zucchero a velo q.b.
cannella q.b. (facoltativa)
zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Lavare accuratamente le mele, dividerle a metà, privarle del torsolo, eliminare le estremità e senza sbucciarle tagliatele a fettine sottilissime.
Una volta ultimato il taglio mettere le fettine in una ciotola con un pò di acqua e limone. Successivamente scolare bene le fettine di mela, e disporle in una placca da forno (rivestita con carta fa forno), cospargerle uniformemente di zucchero semolato ed infornare a 180° per 10 minuti, (devono risultare leggermente morbide).
Di seguito srotolare la pasta sfoglia e adagiatela sul piano di lavoro infarinato precedentemente, nel senso della larghezza dividerla in strisce larghe 6 cm circa.
Spennellare su ogni striscia un po’ di confettura, disporre le fettine di mele lungo la metà della striscia sovrapponendole leggermente.Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla striscia di pasta sfoglia.
Se gradito le fettine di mele si possono spolverare con cannella in polvere. 



Ripiegare sulle fettine di mela la parte di pasta sfoglia libera e arrotolare su se stessa per formare le rose di mele. 
Ripetere l’operazione con le altre strisce. Sistemare le rose di mele con pasta sfoglia su di una teglia per muffin e metterle dentro i pirottini di carta,  cospargere un po’ di zucchero a velo e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti (in base al forno),devono risultare dorate.
Servire tiepide con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento