mercoledì 18 gennaio 2017

Farinata di ceci

La farinata di ceci è una specialità ligure a base di farina di ceci ed acqua.
Ho avuto l'occasione di assaggiare la farinata di ceci qualche mese fa e da allora, ne ho conservato un bellissimo ricordo così sono andata a prendere subito  la farina di ceci, ho deciso di prepararla ed ora voglio condividerla con Voi. 
La mia preferita è  bassa e semplice ma ho letto di altre ricette, anche toscane con uno spessore di farinata leggermente più alto e con l'aggiunta di rosmarino, pepe o cipolle, so che ognuno ha la sua versione quindi se avete dritte da darmi per la prossima volta, fatemi sapere... io però questa versione la trovo davvero ottima.
Il segreto di una buona farinata è il tempo di riposo dell'impasto.

 Ingredienti: (io ho utilizzato uno stampo da 32 cm ma va bene anche più grande)


  • 250 gr. di farina di ceci di ottima qualità
  • 750 ml d'acqua a temperatura ambiente
  • 50 ml circa d'olio Evo Bio 
  • sale q.b.

Procedimento:

Mettere in una terrina la farina di ceci, fare un buco al centro e versare poco alla volta l'acqua.
Mescolare il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar riposare il composto per almeno 5 ore mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere il sale e metà dell'olio e mescolare.
Versare il composto in una teglia ricoperta con il restante olio e mettete in forno già caldo a 220°gradi.
Cuocere la farinata per un'ora a 220° circa.
Tagliare la farinata di ceci a spicchi e servirla ben calda.



N.B.
Per gli amanti del pepe si può aggiungere sulla superficie una spolverata leggera.

Vuoi restare sempre aggiornata/o su ricette, consigli, recensioni e molto altro?

Allora seguimi:

BLOG:http://fragoleciliegemiele.blogspot.it/

INSTAGRAM:http://www.online-instagram.com/user/fragoleciliegemiele/1997532798

FACEBOOK:https://www.facebook.com/Fragole-ciliege-e-miele-blog-1401045763499995/?ref=hl

CONTACT: fragoleciliegemiele@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento