mercoledì 12 giugno 2013

Bella Lodi--------->La qualità della grana

Oggi vi parlo di un altra eccellenza italiana la Bella Lodi.
Il caseificio Bella Lodi, situato in un comune del Parco Adda Sud, da oltre cento anni si produce un delizioso formaggio stagionato dalla crosta nera, che ha le sue origini nella grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.


Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.

La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è senza conservanti e naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante: per questo il latte di cui è fatto Bella Lodi deriva da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione.
A seconda della stagionatura si distinguono in:

Esiste anche la versione di Bella Lodi prodotto con “caglio vegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.

  
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, 

che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.
Rispetto alle tradizionali forme stagionate, quelle 
preposte alla produzione di raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione 
specifica.







Ringrazio l'azienda Bella Lodi-Lodigrana per il graditissimo omaggio

Per saperne di più consultate il sito:http://www.bellalodi.it/

2 commenti:

  1. è buonissimo questo grana e sono contenta di averlo testato perchè adesso non riesco più a farne a meno!!!xD

    RispondiElimina