domenica 25 novembre 2012

Rotolo alla nutella

Miscela di farina e lievito del Molino Chiavazza:
Per preparare dolci in modo facile e veloce. Adatta per la preparazione di torte, crostate e biscotti. Non necessita dell’aggiunta di lievito.


Ingredienti:
100 gr. di farina del Molino Chiavazza(farina e lievito)
10 gr. di miele
5 uova medie
140gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
Nutella
Zucchero a velo

Procedimento:

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia  fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma insieme al restante zucchero, quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola. Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una teglia da forno delle dimensioni, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. 
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie  con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati. Questo servirà a fare in modo che raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.Quando la pasta sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia. Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta, poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.

2 commenti:

  1. questo rotolo alla nutella è da provare in questi giorni lo farò

    RispondiElimina
  2. è delizioso, semplice e golosissimo insomma un dolce sfizioso per grandi e piccini...poi fammi sapere come ti è venuto e se ti piace la mia ricetta!!!continua a seguirmi!!!

    RispondiElimina